Classe 2^G

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Bullismo e Cyberbullismo

La classe II G presenta il suo video sul cyberbullismo.
All’inizio del primo quadrimestre, le seconde classi hanno preso parte ad un Progetto di Educazione alla Legalità, promosso dalla nostra scuola, “Raimondo Franchetti”.
I ragazzi hanno avuto modo di conoscere cosa sia il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo grazie all’intervento di alcuni rappresentanti della Polizia Postale, di una psicologa e di un sociologo.
Dopo i vari incontri che sono serviti per suscitare stimoli di riflessione all’interno delle classi, gli alunni hanno scelto di realizzare un video in cui avrebbero provato a mettersi nei panni delle vittime ed anche dei bulli, proprio per comprendere meglio quali sentimenti stiano alla base di certi comportamenti.
Gli alunni, divisi in gruppi e guidati dalla sottoscritta, hanno ideato e scritto le tre storie del video sottoforma di una semplice sceneggiatura che ha fatto da canovaccio. Infine, sono stati anche creati dei cartelloni,  nati dalla fantasia dei ragazzi, che sono stati utilizzati anche nelle riprese e che successivamente sono serviti per abbellire le pareti della classe II G.
In orario curricolare e grazie anche alla disponibilità dei colleghi (Daniela Sanfratello e Amelia Grupposo), le riprese del video sono state realizzate in tempi molto brevi, anche soprattutto grazie all’impegno ed alla partecipazione mostrata da tutta la classe che ha lavorato molto bene .
Buona visione!
Professoressa Carolina Nicolicchia

I video richiedono Adobe Flash Player installato. Per avviare i video occorre fare clic con il tasto destro e su"Riproduci"

ANNO SCOLASTICO 2012/2013