Piano Nazionale Scuola Digitale 2018-2021

PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un Piano pluriennale che indirizza l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
E’ un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema.
Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali:

STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO.

1. STRUMENTI: mettere le scuole nelle condizioni di praticare le opportunità della società dell’informazione (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
  2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze sull’alfabetizzazione informatica e digitale; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti
  3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: promuovere l’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. Accompagnare il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.
  4. ACCOMPAGNAMENTO: individuare un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, per la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

ANIMATORE DIGITALE

prof. Quattrocchi Federico

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

icon Animatore digitale_Piano-triennale-2019-22

Piano Nazionale Scuola Digitale. Azione #28

Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e alla luce delle norme europee in materia di Competenze per la cittadinanza digitale, l'Animatore Digitale, prof. Quattrocchi F., ha elaborato un percorso formativo sull'uso delle applicazioni di GSuite for Educational, destinato agli ALUNNI:

Gli incontri si propongono di insegnare loro ad utilizzare la suite di Google (Gsuite for Educational). n. 8 ore di corso di formazione rivolto agli alunni di prima, seconda e terza classe icon circolare n. 102

ai GENITORI:

Gli incontri si propongono di fornire informazioni, chiarimenti, indicazioni sulle tecnologie digitali e di suscitare il confronto e la condivisione di buone pratiche per la gestione di alcune problematiche connesse al loro utilizzo da parte dei più giovani. n.4 ore sul Progetto "Educazione Civica digitale" e sul Registro elettronico Argo Famiglia.icon circolare n. 103

ai DOCENTI:

L'incontro di formazione sarà su Google Classroom di GSuite for Educational. n.4 ore di Corso di formazione. icon circolare n. 104

Alla fine dei corsi suddetti i partecipanti riceveranno un ATTESTATO.

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

icon Animatore digitale_Piano-triennale-2019-22

Attività proposte

Svolta

Europe Code Week 2018 / L'Ora del codice

icon Circolare sullOra del codice, icon MIUR_eu_code_week_2018

Sondaggio sui bisogni formativi dei docenti (SCADUTO)

Rispondi alle domande del sondaggio e inserisci il codice richiesto.

Analisi dei dati ottenuti e presentazione al CdD

icon Grafici risultati sondaggio bisogni formativi 2018 (AD)

Individuazione delle aree prescelte

icon Animatore Digitale_Risultati sondaggio analisi dei bisogni formativi dei docenti 2018