Classe 2.0

La nostra classe 2.0

"Si tratta di una classe che per molti aspetti somiglia di più ad un laboratorio dove gli alunni e l’insegnante collaborano alla creazione condivisa del sapere. Tutto questo attraverso nuove dinamiche e nuovi strumenti. L'azione classi 2.0 è rivolta proprio alla formazione dei giovani, con l'obiettivo di guidarli all’uso consapevole degli strumenti e dei linguaggi digitali." tratto da RAI SCUOLA.

Classe 3G in attività curata dalla prof.ssa Nicolicchia Carla

Dal 15 Ottobre la classe III G ha iniziato un lavoro dedicato alla realizzazione di alcuni compiti di realtà sui problemi legati all'adolescenza con la professoressa Nicolicchia.
Diversi docenti del Consiglio di classe sono stati coinvolti, per aiutare i ragazzi nella realizzazione di questi lavori.
Gli alunni sono divisi in sei gruppi ai quali sono stati affidati sei brani tratti dal libro di antologia. All'interno dei vari gruppi si assegnano i vari ruoli: ambasciatore (portavoce), segretario (colui che verbalizza le fasi di lavoro), controllore (colui che dà i tempi di lavoro) ed esploratore (colui che svolge le ricerche su internet con l'Ipad).
Grazie all'uso degli Ipad in classe (un dispositivo per gruppo), gli alunni hanno reperito il materiale da usare nella realizzazione del prodotto finale. Si è scaricato il programma keynote per realizzare la presentazione degli argomenti scelti.
Alla fine del lavoro, ogni gruppo presenterà il proprio ipertesto realizzato con l'Ipad ai compagni, in modo da scambiare le proprie conoscenze

Generazione digitale - Azione Classe 2.0 - RAI SCUOLA