Archivio Anno scolastico 2016-17

AVVISO – Termini di inizio e fine accettazione domande di messa a disposizione (MAD )a.s. 2017/18icon mad 2017-18 avvisoicon pubblicazione i fascia ata a.s. 2017-18

 Pubblicazione Graduatorie Definitive di Istituto a.s. 2017/18  

 Si comunica che giorno 04/08/2017 la scuola rimarrà chiusa per disinfestazione.

 icon cir n 226 disinfestazione.

Rettifica elenco libri di testo classe 1 sez A icon rettifica libro di testo 1^ a

Criteri per la valorizzazione del merito dei docenti ed accesso al bonus di cui alla Legge 107/2015, commi 126-130 dell'art.l- Anno scolastico 2016/17

icon cir n 224criteri bonus docenti as 2016 17

 ELENCO LIBRI  DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2017 -2018

icon Elenco libri di testo classi prime A S 2017 18

icon elenco libri di testo classi seconde a s 2017 18

icon elenco libri di testo classi terze a s 2017 18

Bando per l'assegnazione delle Borse di studio a.s. 2016/2017 - Legge lO marzo 2000- D.P.C.M. 14/02/2001 n O 106icon bando per lassegnazione delle borse di studio 2016

Come previsto dal Piano delle Attività il Collegio Docenti è convocato venerdì 30 giugno 2017, dalle ore 10,00 alle ore 12,00           icon cir n 221 collegio del 30 giugno icon cir n 223 integrazione odg collegio 30 giugno

 Convocazione del Comitato di Valutazione per la Docente in anno di provaicon cir n 220convocazione del comitato di valutazione

Consegna documenti di valutazione classi I e II

Si comunica ai Sig.ri genitori che lunedì 26 giugno e martedì 27 giugno dalle ore 9,00 alle ore 11,00 i seguenti docenti incontreranno i genitori per eventuali chiarimenti circa la valutazione e consegneranno le note esplicative delle discipline con voto assegnato per delibera del Collegio.

 Dal corrente anno scolastico 2016/17 la scheda di valutazione finale sarà consultabile e scaricabile on line sulla piattaforma Argo.

AVVISO CONCERNENTE IL PASSAGGIO DA AMBITO TERRITORI-ALE~ A SCU__OLA PER L'A.S 2017/18, AI SENSI DELL'ART.1, COMMI 79 E SUCCESSIVI DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107.icon avviso concernente il passaggio da ambito territoriale

 Bando per l'assegnazione dei contributo "Fornitura Libri di testo Gratuita e semigratuita ".a. s. 2016.17-Legge 448/1998-D.P.C.M.05/08/99n.320.

Si porta a conoscenza delle SS. LL. che si può presentare presso la segreteria della Scuola nei giorni Lunedì -Mercoledì e Venerdì nelle ore di ricevimento dalle 9.00 alle 11.00 a partire dal 21 Giugno c. m. ( causa esami di stato conclusivi licenza media) l'istanza della fornitura libri entro l'improrogabile termine del giorno 28 Luglio 2017.

  TERMINE DELLE LEZIONI

Si comunica che Venerdì 9 Giugno 2017 ultimo giorno di lezioni, .le classi prime e seconde usciranno alle ore 11.15, le classi terze si fermeranno a scuola per il consueto congedo di fine anno.                                                 Si coglie l'occasione per Augurare Buone Vacanze.

Il Dirigente Scolastico Grazia Pappalardo

Convocazione Collegio Docenti straordinario - giorno 06 Giugno 2017icon cir n 209 collegio docenti giorno 6 giugno 2017

 Si comunica che, giusta delibera del Consiglio d'Istituto, le attività didattiche saranno sospese, giorno 03 Giugno 2017icon cir n 206 sospensione attività didattica 3 giugno 2017

Valutazione finale anno scolastico 2016 - 2017: Adempimenti e Calendario operazioni di valutazioneicon cir n. 207 -valutazione finale icon cir n 208 variazione orario scrutini 3d-3e

  Compilazione scheda personale ATA per l'individuazione di eventuali soprannumerari a.s. 2017/18icon circolare n.201 Compilazione personale ATA icon AtA dichiarazione-personale-cumulativaicon scheda AtA soprannumerari 2017-18

  PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI 2016/2019. INDIVIDUAZIONE DI DOCENTI ESPERTI PER LA CONDUZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA RETE DI AMBITO 17 PALERMO- DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVAicon microsoft_word_-_decreto+pubblicazione+graduatoria+definitiva+++-job_2317

 

GRADUATORIA DEFINITIVA– BANDO PROT. 6147/2017 DEL 30/03/2017- ““individuazione di docenti esperti per la conduzione delle attività formative della rete di ambito 17 Palermo”;icon microsoft_word_-_graduatoria+definitiva-job_2319 icon graduatoria+definitiva (BANDO PROT. 6147/2017 DEL 30/03/2017

 

 

 SERATA RAI DEDICATA A FALCONE-BORSELLINO – 23 maggio 2017 icon miur.aoodrsi.registro_ufficiale(u).0013836.18-05-2017

 

 Ai docenti  Ai Genitori  e   Alunni  Calendario Esamiicon calendario esami a.s. 2016 2017

 

 Mostra Anne Frank: una storia attualeicon cir n 199

 Progetto Continutià -Manifestazioni Conclusive a. s. 2016/2017icon cir n198 manifestazione continuità    

 AVVIO ATTIVITA' FORMATIVE - RICHIESTA DI ISCRIZIONE DOCENTIicon iscrizione+ corso di formazioni docenti 

PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI 2016/2019. INDIVIDUAZIONE DI
DOCENTI ESPERTI PER LA CONDUZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA RETE DI
AMBITO 17 PALERMO- DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA icon decreto pubblicazione graduatoria provvisoria- albo formatori 2

 

Progetto "Panormus. La Scuola adotta la città"- Adozione Villa Giulia 19- 20 maggio 2017icon cir n 197Adozione Villa Giulia 19- 20 maggio 2017

 

 i docenti di matematica consegneranno i risultati  ii risultati dello screening agli alunni di  3^ interessati e i genitori invieranno dichiarazione di ricevuta agli stessi insegnanti

  Compilazione scheda docenti per l'individuazione di eventuali soprannumerari a.s. 2017/18 icon cir n192 per gradatoria di istitutoicon dichiarazione-personale-cumulativaicon note docentiicon scheda individuazione docenti soprannumerariicon diritto allesclusione

 Progetto Continuità  “Mostra finale elaborati” a. s. 2016/2017icon cir n 189 mostra finale progetto continuità

 

Avvio laboratori di preparazione agli esami per le classi terze: Italiano e .matematicaicon cir n 187 bis laboratori       

  SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA 15 Maggio 2017icon cir n 190 sospensione attività didattiche 15 maggio 2017

 

 L'assemblea si svolgerà lunedi' 08 maggio 2017 dalle ore 08:30 alle ore 11:30 presso i locali dell'lTl "VITTORIO EMANUELE 111-Via Duca della Verdura - Palermoicon cir 187 assemblea

 Convocazione Dipartimenti Disciplinariicon cir n 185 dipartimanti

Campagna educativa itinerante della Polizia postale

Gli alunni della scuola madia Raimondo Franchetti di Palermo sono stati testimonial della tappa palermitana "Una Vita da Social", iniziativa della polizia di stato sui rischi dell'utilizzo dei social.

Campagna educativa itinerante della Polizia postale - partecipazione delle classi terzeicon cir n 178 Campagna educativa itinerante della Polizia postale icon circ. n 180 Campagna educativa itinerante della Polizia postale

  Sospensione attività didattica - Lunedì 24 aprile 2017icon cir n 177 Sospensione attività didattica - Lunedì 24 aprile 2017

Progetto Panormus: la scuola adotta la città- classi 3sez  C,I,Licon cir n 179 la scuola adotta la città- Classi 3 Sez C,I,L

       Visita guidata planetario Villa Filippina Palermoicon cir n 175

        Visita guidata al Teatro dei Pupi classe I sez. A  icon cir n 176  

 VARIAZIONE ORARIOicon cir n 169 variazione data classi 1 E e 5 C (progetto continuità)icon cir n 169 variazione data classi 1 E e 5 C (progetto continuità)icon cir n 171variazione

SI INFORMANO I BENEFICIARI DELLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO A.S.2013/2014 CHE ENTRO E NON OLTRE IL 26 APRILE 2017 DOVRANNO PRESENTARSI IN SEGRETERIA PER RITIRARE IL RIMBORSO.icon avviso libri di testo 2013-2014 RIMBORSO


 

Le vacanze pasquali avranno inizio giovedì 13 Aprile e termineranno martedì 18 Aprile.

Si coglie l'occasione per rivolgere a tutti l'augurio che prossime feste portino serenità,pace e gioia nella vita di ciascuno.icon cir n 168 vacanze pasquali


 

 Progetto Panormus : la scuola adotta la città  icon cir n 167 la scuola adotta la città

VIZIAMOCI  DI SALUTE-VARIAZIONE INCONTRI  icon cir n 166 ed salute variazioni incontri


 

Oggetto: INVIO BANDO - INDIVIDUAZIONE DI DOCENTI ESPERTI PER LA CONDUZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA RETE DI AMBITO 17 PALERMO.icon microsoft_word_-_invio+bando+selezione+esperti-job_1703icon microsoft_word_-_invio+bando+selezione+esperti-job_1703icon allegato a[9842]icon allegato+b (2)[9843]icon allegato+c (3)icon allegato d


 

Seconda quota Viaggio di Istruzione A. S. 2016/2017- Classi  3° 

La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata alla prof.ssa Caravà INDEROGABILMENTE entro Venerdì 7 Aprile 2017.icon cir n 165 viaggio di istruzione Classe 3 seconda quota


 

CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI II e III                                                               Anno Scolastico 2017/2018

I moduli debitamente compilati, firmati e corredati dalla ricevuta del  versamento  dovranno essere consegnate entro venerdì 14 aprile 2017 in Segreteria  icon circ n 162 iscrizione classi 2 e 3 A.S 2017/2018icon modulo iscrizione classi 2 e 3. a.s.17-18  


 Incontri scuola-famiglia aprile 2017cir n161Incontri scuola-famiglia aprile 2017 


 Ingresso gratuito per il personale docente ai musei ,alle aree e parchi archeologici ed ai complessi monumentali dello Statoicon cir n 159


 

Si comunica che nell'ambito del progetto "Viziamoci di salute" sono previste le seguenti attività  icon cir n 156

Visita guidata presso l'Orto Botanico  -Classi 1°icon cir n 154

Variazione di orario dell'incontro in gemellaggio tra la classe 1° G della scuola secondaria di primo grado "R. Franchetti" e la classe V F della scuola primaria "Maneri - Ingrassia"icon cir 155continuità

 Avvio Progetto eTwinning "Food, Cuisines e Tradizioni a Confronto"-Classi 2°icon cir n 148 Progetto eTwinning


 

Attività di potenziamento di italiano-classi terzeicon cir n147

      Attività di potenzia mento di italiano-classi IO A-D-G-I-L-2Eicon cir n 153


 

ASSEMBLEA SINDACALE Organizzazioni Sindacali FLCGIL - CISL - UIL e SNALS - LUNEDI'20 MARZO 2017- PERSONALE DOCENTE E ATA

VARIAZIONI ORARIO PER LE CLASSI

 USCITA ORE 11.15 : 1°B-2°B -2°C-3°C- 1°D-2°D- 3°D-1°E- 3°E-1°F-2°F-l1°G-2°G-3°G-3°H-3°I-l°L

USCITA ORE 12.15: 1°A-3° A-3°B-2°E-3°F-1°I-2°L

USCITA ORE 13.15 : 2°A-1°C-1°H-2°H-3°L   


 La XXII Giornata Nazionale della Memoria  e dell’Impegno

 La manifestazione avverrà davanti la Casa-Museo del Beato P. Puglisi (piazzale A. Garibaldi n.5 ) Martedì 21 marzo 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00icon programma 21 marzoicon comununicato stampa 21 marzo 

Gli alunni delle classi terze si recheranno in visita didattica guidata presso la Caserma "Carlo Alberto Dalla Chiesa ,nei giorni e negli orari qui di seguito indicati:icon cir n 152 visita caserma dei carabineri 


 

"PANORMUS: La scuola adotta la città"XXIII  Edizione”Cerimonia di apertura 18.03.2017icon cir n143


 

NORME DI GARANZIA DEL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZIPUBBLICI ESSENZIALI INDIZIONE AZIONE DI SCIOPERO VENERDI' 17 MARZO 2017- MISURE ADOTTATEicon cir n140 norme sciopero

Ai genitori degli alunni delle classi terze” Richiesta adesione-viaggio di istruzione a. s. 2016/2017”icon cir n 139


 

Si comunica che mercoledì 15 marzo 2017 alle ore 15,30 è previsto, per i genitori rappresentanti dei consigli delle classi seconde, un incontro con la nutrizionista dott. ssa Gargano Valeria su tematiche di educazione alimentare relative al progetto " Viziamoci di salute" icon cir n137

CONVOCAZIONE DIPARTIMENTI DISCIPLINARI LETTERE, MATEMATICA,LINGUA STRANIERAicon cir n136


 

  XXII Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno     "Luoghi di Speranza, Testimoni di Bellezza"  icon cir n 135            

 Visita guidata presso il Museo Zoologico Doderlein  icon cir n134


 

 icon cir n 132Rinvio incontro di Educazione stradale  

icon cir n 131 Rinvio dipartimenti disciplinari


 

L'incontro del 07/ 03/2017 con gli studenti, coordinato dalla docente di religione Francesca Pecoraro, rientra nell'ambito del progetto "Finestre-storie di rifugiati" curato dal centro Astalli.     http://www.agenzia.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/529266/Dal-Mali-con-il-sogno-di-diventare-architetto-Karim-agli-studenti-Siete-fortunati                        Articolo di Serena Termini


 

NORME DI GARANZIA DEL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI INDIZIONE AZIONE DI SCIOPERO MERCOLEDI' 8 MARARZO 20 17- MISURE ADOTTATEicon cir n 130


 

 Visite Casa-Museo" P.P. Puglisi"icon cir n 127

VIAGGIO IN SICILIA ORIENTALE periodo APRILE 2017             icon allegato 1 capitolato tecnicoicon allegato a vig isticon allegato b vig isticon allegato c vig ist

Fase d'Istituto di atletica leggera con i tecnici del CUSicon cir n 125 cus

 Articolazione settimanale del tempo scuola a.s. 2017-2018

icon circ n 122 tempo scuola


 

Si comunica ai docenti  e personale ATA del Istituto icon cir n 114icon cir n 115 formazione docenti


 

Incontro Continuità a.s. 2016/2017icon cir n 121

INCONTRI  PER LE CLASSI SECONDEicon cir n 119

Convocazione gruppo mistoicon cir n118

Educazione stradale incontro con l'esperto della Polizia stradale            icon cir n116

 Il Collegio Docenti è convocato in seduta straordinaria lunedì 13 febbraio, alle ore 17,00 icon cir n 113

SCHEDE DI VALUTAZIONE 1° QUADRIMESTRE 2017 -INCONTRI SCUOLA FAMIGLIA FEBBRAIO 2017 icon cir n108

Si comunica ai Sig.ri genitori che dal corrente anno scolastico 2016/17 le schede di valutazione, intermedia e finale, saranno consultabili e scaricabili on line sulla piattaforma Argo.icon istruzioniguidaaccessofamiglia-1 (1)

 PROGETTO FINESTRE : INCONTRI CON I RIFUGIATI(classi 3°)            icon cir n 106bis

           EDUCAZIONE ALLA SALUTE "VIZIAMOCI DI SALUTE" (classi 2°)           icon cir n107

          ALUNNI AMMESSI ALLA FINALE PROVINCIALE- Esercitazione                icon cir n109

 ASSEMBLEA SINDACALE  RSU- MARTEDI’07 FEBBRAIO 2017-VARIAZIONI ORARIE

USCITA ORE 11.15

1°A-2°A-3°A-1°B-2°B -3°B-1°C-2°C-3°C- 1°D–2°D- 3°D-1°E-2°E -3°E-1°F-2°F-3°F-1°G-2°G-3°G-1°H-2°H-3°H-1°I-2°I-3°I-1°L-2°L-3°L

Laboratorio di chitarra a partire da venerdì 3 febbraio 2016 si svolgerà dalle ore 13,30 alle 17,30.  icon cir n 106

 Per tutti il personale della scuola :Note relative alla sicurezzaicon cir n 102

 Per  Docenti : Valutazione 1°Quadrimestre e Adempimenti Connessi  icon cir n 103

Convocazione straordinaria Collegio dei Docenti giorno Venerdì 3 Febbraio alle ore 13.15icon cir n104  

ASSEMBLEA SINDACALE R.S.U. Martedì 07/02/2017 dalle ore 11.15 alle ore 13.15  icon cir n 105

 Invito a votare online sino al 25 gennaio le illustrazioni, le foto e un video sulla pagina Facebook: Palermo arabo normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale le opere degli alunni della scuola che hanno partecipato al concorso: Immaginario Arabo-Normanno. Un Patrimonio di storie e culture. icon cir n100

 Progetto Legalità: spettacoli presso il Teatro Libero, classi prime e secondeicon cri n98

Comunicazioni del Dirigente Scolastico ai genitori e alunni della classe 3 sez Eicon cir n 97

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SERVIZIO DI CONSULENZA -SUPPORTO INFORMATICO  PER ISCRIZIONI ON LINE ALLE CLASSI 1^DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO                                         LINK D' ISCRIZIONE www.iscrizioni.istruzione.it


 Convocazioni Consigli di classe Gennaio 2017-Ordine  del Giorno e Revisione Esoneriicon n. 91 cir eicon cir n 92

Consegna materiale multimediale icon cir n 90


 

 PROGETTO ORIENTAMENTO - A.S.2016 /2017

Open Day il 13 Gennaio dalle 15:30 alle17.30 presso la Scuola “R.Franchetti” interverranno Istituti di Istruzione Secondaria per illustrare il piano Offerta Formativa .Sono invitati i genitori degli alunni classi terze

Iscrizione Scuola Secondaria di Secondo Grado icon n.86 cir    


 

Roberta Maria Pia Giordano ( ex alunna della Franchetti, classe terza G, anno scolastico 2015/2016) è stata premiata con una borsa di studio da mille euro grazie al suo tema sul multiculturalismo. Il concorso in ricordo dell'onorevole Riccardo Piccione ha premiato i ragazzi più meritevoli delle scuole di Palermo. La "Raimondo Franchetti" era presente giorno 21 dicembre alla premiazione che si è tenuta a Palazzo delle Aquile.

http://m.livesicilia.it/2016/12/21/borse-di-studio-piccione-premiati-12-studenti_811554/


Il Dirigente Scolastico augura ai componenti della nostra comunità scolastica un sereno periodo di riposo e di coinvolgimento gioioso nell'atmosfera del Natale e Felice Anno Nuovo.

Mercoledì 21/12/2016 dalle ore 9.00 alle 11:00 il Coro Natalizio delle classi prime e le lezioni avranno termine alle ore 12,15.

Il presepe della scuola  realizzato da Andrea,Giulia e Mattia


    EDUCAZIONE AMBIENTALE  Gli alunni della 3 L e 3 G IL 15/12 /2016 PARTECIPANO AL CONVEGNO “COSTA SUD DÌ PALERMO”.                                          

GARA DI MATEMATICA :Alunni ammessi alla finale provinciale icon n.81 cir


 Formazione destinata ai Docenti sulla legalità

icon proto_2016-12-13_0001


 

 Per i Genitori classi seconde e terze.

Laboratorio di pianoforte 2 livello gli alunni delle classi seconde e terze.

icon cir 77proto_2016-12-12_0001Tenuto dal Prof. Campanella Giuseppe


 Richiesta disponibilità per progetti di arricchimento dell'offerta formativa  progetto artistico. musicale e  di potenziamento linguistico entro il 30 novembre p.v


  INCONTRO IL 28 /11/2016 ALLE 15:00

           SCUOLA "A.DE GASPERI" PALERMO

OSSERVATORIO CONTRO LA DISPERSIONEicon incontro dispersione


 PROGETTO CONTINUITA' -A.S.2016/2017 

AVVIO ATTIVITA'icon circ 68

PROGETTO ORIENTAMENTO - A.S.2016 /2017

Partecipazione agli Incontri con Istituti d' Istruzione Secondaria di  Secondo gradoicon circ 67 incontri a scuola

Licei Economico-sociali ha predisposto un’indagine sotto forma di questionario online rivolto ai genitori degli studenti che nell’a.s 2016/2017 frequentanole classi terze della scuola secondaria di primo grado.I genitori possono compilare il questionario collegandosi al sito www.liceoeconomicosociale.it 


 

 PER I  GENITORI CLASSI  PRIME

La pubblicazione della graduatoria degli alunni classi 1^ che hanno partecipato alla prova attitudinale per l’attività pomeridiana di pianoforte.     icon n.cir62 pubblicazione graduatoria pianoforte

Sabato 19/11/2016 alle ore 10:15 Incontro informativo con i genitori degli alunni inserti nella graduatoria di pianoforte e che risultano ammessi.            icon n63 cir incontro informativo con i genitori classi prime


 

Si comunica che,giorno 18/11/2016 la segreteria non riceverà il pubblico per corso di formazioneicon avviso sospens pubblico uff.segreteria


 Invito a votare online dal 15 al 30 Novembre sulla pagina Facebook le opere degli alunni della nostra scuola che hanno partecipato al Concorso :”Immaginario Arabo-Normanno. Normanno. Un Patrimonio di storia e culture”icon circ.58 concorso immaginario arabo-normanno.un patromonio di storia e cultura


 Presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa il giorno 15/11/2016dalle 9:00 alle 17:30 la "PRIMA GIORNATA PER LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO E FOMATIVO"icon festival della città educativa


Giovedì 17/11/2016dalle 15:30 alle ore 17:00

INCONTRO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE CON IL DOTT.LAMANTIA

icon n.54 inc.famiglie dott. la mantia


 Convocazioni Consigli di classe novembre 2016 -- Ordine  del Giorno

      Esoneri dai Consigli di Classe  per Esubero di Ore A.S. 2016/2017icon circ. 53 c.d.c novembre


 

INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA- NOVEMBREicon circ. 51 ricevimenti novembre


 Permesso per il diritto allo  studio – solare 2017icon n 49 cir permessi studio 2017


Progetto Legalità- Spettacolo Teatraleicon n 48 cir progetto legalità

PROGRAMMA IL FUTURO –ORA DEL CODICE  icon n 44 cir lora del codice

        SPORTELLO- DIDATTICA DIGITALE  icon n 45 circ sportello didattica digitale


 Progetto Orientamento a. s. 2016/2017

Si comunicano agli alunni e ai docenti delle classi terze il calendario degli incontri con la professoressa Conti, funzioni strumentali Area 3icon circ. 40 incontri orientamento


 Distribuzione questionario per i genitori classi prime a. s. 2016/2017

icon circ. 41 questionario genitori classi prime

AMMESSI FINALE D'ISTITUTO-GARA DI MATEMATICA

la  Finale d’Istituto avrà luogo presso questa scuola venerdì  25 Novembre 2016 alle ore 15,00 .

icon circ. 42 ammessi finale distituto -gara di matematicaicon ammessi finale distituto-gara di matematica


  Graduatoria personale Docente per la Formazione del Piano Nazionale Scuola Digitale –   PON Programmazione 2014-2020icon graduatoria pnsd


 

 Assemblea Sindacale degli Insegnantiicon circ. n. 39 assemblea 4 novembre 

Venerdi’ 4 novembre 2016 -Variazioni Orario per le Classi

INGRESSO 9,15:1°A-2°G-2°L

INGRESSO 10,15:1°D-1°E-2°C-3°A-3°F-3°L

INGRESSO 11,15:1°B- 1°C-1°H-1°I- 2°B-2°D-2°H-2°I-3°B-3°C-3°G-3°H-3°I

VARIAZIONI ORARIO DOCENTI : NICOLICCHIA entra a 2°h ed a 3°h in 2°G 

Selezione N.10 unità  del personale docente per la formazione nell’ ambito  del PNSDicon circ.n.36 formazione n10 docenti nell ambito PNSD

Si  invitano, i docenti interessati a presentare la domanda entro le ore 11:00 del 29 Ottobre 2016


 

        Sospensione dell' Attività Didattica

Lunedì 31 Ottobre e  Mercoledì 2 Novembre  icon n.35circolare sospensione


  AI GENITORI DEGLI ALUNNI  

L'Organizzazione Sindacale Cib/Unicobas-Assocoazione USEeUSI  ha proclamato uno Sciopero Nazionale il 21/10/2016icon circ.34 sciopero nazionale


 ELEZIONI GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE  27 OTTOBRE 2016

                     icon elezioni genitori rappresentanti di classe


 

icon piano attività 2016 diramato


 

Gara di matematica-prova di qualificazione 2017icon n 28 gara di matematica


 

 Piano di accompagnamento classi del corso E durante L’ora di scienze motorieicon n30 piano accompagnamentocorsoE

  ORARIO DEFINITIVO  PER  ANNO SCOLASTICO 2016/2017                                         icon orario 16-17 


 INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE PER LE CLASSI 1^-2^-3^

icon circolaren. 21 ed. alla salute 2°icon //  circolaren. 22 ed. alla salute 1°icon//

icon circolaren. 23 ed. alla salute 3°


 Partecipazione alla XI edizione della festa-fiera di AddioPizzo 

Venerdì 30 settembre e Sabato 1 ottobre 2016

icon circolaren. 10- manifestazione addio-pizzo - classi terze


  Pubblicazione graduatorie di Istituto Definitive di I, II e III fascia del personale     docente ed educativo per l’anno scolastico 2016/17.

Venerdì 23/09/2016 icon pubblicaz. graduatorie definitive I II III

Venerdì 23/09/2016 icon graduatoria defin. i fascia privacy 1

Venerdì 23/09/2016 icon graduatoria def. ii fascia privacy 2

Venerdì 23/09/2016 icon graduatoria defin. iii fascia privacy 3

Termine di chiusura per eventuali contratti a tempo determinato

Alle ore 12:00 di Venerdì 23/0 9/2016 per l’ accettazione delle domande di Messa a Disposizione per Supplenze,relative  A.S 2016 2017icon termine chiusura mad


Deposito firma genitori alunni classi prime ,seconde e terze

icon circolaren. 7 deposito firma classi prime   ; icon circolaren. 8 deposito firma classi seconde e terze 

   Inizio lezioni  e organizzazione tempo scuola A.S 2016/2017

14 Settembre con il seguente orario:  classi 1^ entrata ore 8,00 uscita 12,15

15 Settembre con il seguente orario:  classi entrata ore 8,00 uscita 12,15

16 e 17 Settembre con il seguente orario: classi 1^, 2^ e 3^ entrata ore 8,15 uscita 12,15 

 CONVOCAZIONE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI : Giovedì 1 Settembre dalle 10.30 alle 11:30icon  n 1 circolare collegio docenti 1° settembre 2016 (1)


 

 Bando Borse di Studio

Bando per l'assegnazione alle famiglie degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore, statale e paritaria, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per l'anno scolastico 2015/2016.icon BORSA DI STUDIO spese sostenute 20152016

 N.B Le istanze di partecipazione entro il 30 Settembre 2016 presso l’Istituzione Scolastica frequentata.


 

LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI ED ACCESSO AL BONUS DI CUI ALLA LEGGE 107/2015,COMMI 126-130 DELL' ART .1icon  CIR N 247criteri valorizzazione docentiicon  Allcir n247pubblicazione criteri bonus  icon modulo dichiarazione allegato A cir n 247icon dichiarazione personale cir n 247

 


 Si comunica che questa Istituzione Scolastica rimarrà chiusa

dal 14/07/2016 al 16/07/2016 giusta approvazione
del Consiglio d’ Istituto.
f.to Il Dirigente Scolastico
prof.ssa  Grazia Pappalardo
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.gs. 39/93

    Si comunica che la nostra scuola è stata autorizzata alla realizzazione del   progetto:“ Olimpiadi del gioco della lettura” predisposto dalla nostra scuola ai sensi della nota ministeriale pt.A00DGSIP N° 4250 del 17/05/2016 avente come oggetto “LA SCUOLA AL CENTRO: Piano Nazionale per la prevenzione e la dispersione scolastica”

circolare n247 progetto docenti- olimpiadi della lettura

L’attività si effettueranno  nel periodo compreso tra luglio e settembre in orario mattutino.


 

Cari Genitori è disponibile l'Elenco dei Libri di Testo adottati o consigliati suddiviso per classe e sezione relativo all'Anno Scolastico 2016/2017 icon Elenco Libri di Testo 2016-17


Consegna documenti di valutazione classi I e II

Nei giorni 24 e 27 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 11.30  i genitori degli alunni delle classi prime e seconde  potranno ritirare le schede di valutazione finale.icon cir n 242consegna documento di valutazione classi 1-2


  Il  Comitato di Valutazione è convocato martedì 28 e mercoledì 29 giugno  per la valutazione dei  Docenti Neoassunti icon Cir N 243convocazione comitato di valutazione per i docenti neo immessi in ruolo  


 ESAMI DI STATO DI LICENZA MEDIA a.s. 2015/2016

 CALENDARIO ORALI  icon a s 15-16 orali

 Ai docenti componenti la commissione d’esamAi Genitori  e   Alunni 


 

 Rendicontazione Utilizzo “Carta Del Docente"

  ALLEGATI da presentare in segreteriaicon circolare all. a modulo rendicontazioneicon circolare all. b regolamento bonus formazioneicon circolare all. c istruzioni e faq bonus


 

 Esami di Stato per le classi terze per il conseguimento della Licenza.

Gli esiti degli scrutini verranno pubblicati entro martedì 14 giugno.

 Prove scritte: Mercoledì 15 giugno 2015 dalle ore 8.15 alle 12.15 si svolgerà la prova scritta d'Italiano.

La Prova Nazionale, secondo quanto disposto dal MIUR, è stata anticipata a Giovedì 16 Giugno. 

Nei giorni successivi la prova di Francese , Inglese e Matematica .

Prove orali: Sono appesi in bacheca gli elenchi degli alunni con i rispettivi giorni e orari.

 IN BOCCA AL LUPO E DATE IL MEGLIO DI VOI STESSI!

Consegna documenti di valutazione classi I e II

Nei giorni 24 e 27 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 11.30  i genitori degli alunni delle classi prime e seconde  potranno ritirare le schede di valutazione finale. 

Termine delle lezioni

            Si comunica che le lezioni avranno termine giovedì 9 giugno 2016 alle ore 11,15, secondo quanto deliberato dal Consiglio di Istitutoicon circ 235 conclusione anno scolastico 2016


 

 Sospensione Attività Didattiche nei giorni 3 - 4 Giugno 2016icon sospensione attività didattica 3-4 giugno cir n229


 Riapertura bando istanze fornitura libri di testo a.s. 2015-16

Si comunica che Il Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia, con la  icon circolare n,15 fornitura libri di testo a.s. 15-16 regione sicilia, allegata, ha comunicato il rinvio della data di presentazione delle istanze di partecipazione relative alla fornitura libri di testo a.s. 2015/16 da presentare esclusivamente presso la Istituzione scolastica frequentata entro il giorno 30 maggio 2016.


 

REVISIONE PIANO ATTIVITA' COLLEGIALI -Maggioicon revisione piano attivitàcollegiali - maggio 2016


CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

 Venerdì 15 Aprile 2016 alle ore 13,30    icon cir 178 collegio docenti


Il calendario degli Incontri Scuola Famiglia previsti dal piano delle attività per il mese di Aprile.

 Ordine del giorno: Andamento didattico disciplinare alunni

.icon 167 circ incontro scuola famiglia aprile 2016 


 

BANDO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO AFFITTO PULLMAN CON CONDUCENTE VISITE GUIDATE INTERA GIORNATA-LOTTO UNICO: PERIODO APRILE/MAGGIO 2016.

 Le ditte interessate dovranno far pervenire quanto richiesto entro ed non oltre le ore 13,30 del 11/04/2016


 

 PER I GENITORI

  rettifica relativa attestazione ISEE 2016

Circolare n. 6 del 3 Marzo 2016: " Legge 448/98 Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo - Procedure per l'anno scolastico 2015/2016"icon 2016-0341978 (1)


 

RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE PERL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO “VIAGGIO ISTRUZIONE IN CAMPANIA”

icon r1_lettera_invito_disciplinare_viaggio_campania sito ewb

icon r2_allegato 1capitolato tecnico 3 bandoicon r3_allegato a 3 bando

icon r4_allegato b 3 bandoicon r5_allegato c 3 bando

Le ditte interessate dovranno far pervenire quanto richiesto entro ed non oltre le ore 13.30 del 22/03/2016


 

  Contributo “Fornitura Libri di Testo A.S 2015-2016

Per le famiglie :icon circolare fornitura libri a.s. 2015-16;

icon nota integrativa fornitura libri di testo a.s. 2015-16pdf (1)

Ldomanda dovranno essere presentate entro il 16/04/2016


 

 Calendario consigli di classe -Marzoicon circolare 148 (1)


 

Il corso di formazione“PERCORSI INTERATTIVI DI ATEMATICA”promosso dall’A.I.P.M. icon corso di formazione matematica (1)


    Attività e Incontri previsti per gli alunni nel mese di MARZO

icon cir. incontro iraci (1);icon cir. progetto finestre 2016 (1)icon cir.screening sanitari (1)


      RETTIFICA BANDO DI GARA E RIAPERTURA TERMINI PER LA      PRESENTAZIONE DELLE   OFFERTE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

“VIAGGIO  ISTRUZIONE IN CAMPANIA"

icon 1_rettifica_lettera_invito_disciplinare_viaggio_campania

icon 2_allegato 1capitolato tecnico_r;icon 3_allegato a_ricon 4_allegatob_ricon 5_allegato c_r

Le ditte interessate dovranno far venire quanto richiesto entro ed non oltre le ore 12.00 del 15/03/2016.


 

 l’Organizzazione sindacale  “SLAI Cobas” ha proclamato uno  Sciopero Nazionale  per l’intera giornata dell’08 Marzo 2016 icon circ. n° 142 sciopero per giorno 08-03-2016   


                        

   La prevista riunione per dipartimenti disciplinari fissata per il prossimo11 marzo 2016 viene anticipata a venerdì 4 marzo 2016 , alle ore 15.30 esclusivamente per i dipartimenti di lettere,  matematica  e lingua inglese secondo quanto indicato nel seguente prospetto.

icon circolare n 137

Dipartimenti disciplinari    Ora
Lettere 15.30-17:30
Lingue 15.30-17:30
Matematica 15.30-16:30

 Progetto Legalità: tutta la scuola va a teatro!

 Dal 15 al 19 marzo le classi seconde assisteranno al Teatro Biondo allo spettacolo “AnimalAut”, che affronta le problematiche relative alla diversità e allo sfruttamento dei più deboli.Gli attori incontreranno gli alunni il 22 e il 29 febbraio nella nostra scuola per attività di animazione propedeutica allo spettacolo.

 

L’11  e il 12 febbraio, con i mezzi messi a disposizione dall’AMAT, i ragazzi delle terze si sono recati al Teatro Don Orione per assistere al musical “Nasci, cresci e vivi” realizzato da “Quelli della Rosa Gialla”, compagnia composta da giovani di Brancaccio che costituiscono una promettente realtà culturale in un quartiere ad alto rischio di devianza.

     

Il 25, 26 e 27 gennaio scorso le nostre prime classi sono state accompagnate al Teatro Libero per partecipare allo spettacolo “Un bullo per amico”, durante il quale i ragazzi sono stati coinvolti nelle vicende del protagonista vittima “particolare” di episodi di bullismo.


 

  BANDO VIAGGIO  D’ ISTRUZIONE IN CAMPANIA

                        Periodo APRILE 2016

PUBBLICATO   

 icon 1_allegato bando viaggio d istruzione in campania

icon 2_allegato 1capitolato tecnico;icon 3_allegato A;

icon 4_allegato b;icon 5_allegato C

Le ditte interessate dovranno far venire quanto richiesto entro ed non oltre le ore 11.00 del 29/02/2016. 


 

         

 ASSEMBLEA TERRITORIALE – FLC CGIL- MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO 2016                    VARIAZIONE ORARIE PER LE CLASSI :    

  INGRESSO 9,15:    2°B                          

  INGRESSO 10,15:  1°B-3°G-3°I

  INGRESSO 11,15:  1°C-1°I-1°L-2°G-2°H-2°I-3°A-3°B-3°C-3°H-3°I-3°L

  

  Assemblea sindacale territoriale è convocata l’assemblea di tutto il personale Docente ed ATA in orario di servizio, dalle ore 8,30 alle ore 11.30 di mercoledì 17 febbraio 2016 , presso i locali dell’I.C “Di Vittorio” via G. Di Vittorio n. 11 – Palermo

icon 2016 pa ic di vittorio 17 febbraio territoriale


 

 SETTIMANA DI RECUPERO /APPROFONDIMENTO della Abilità di Studio COMPRENSIONE DEL TESTOicon circ. n. 116 impariamo ad imparare


 

Incontri scuola famiglia Febbraio 2016

Gli incontri Scuola-Famiglia del mese di Febbraio si svolgeranno secondo il calendario di seguito riportato, che presenta delle variazioni rispetto al Piano approvato

 FEBBRAIO   2016 10 mercoledì 11 giovedì 12 venerdì 15 lunedì 16 martedì
16.00 – 17.00 Corsi B/I Corsi C/F Corsi D/ L Corsi A/G Corsi E/H

Ai genitori degli alunni sarà consegnato il documento di valutazione intermedia icon cir. febbraio ricevimento

 


 

Bando: Pubblicazione reclutamento esperto  di chitarra A.S.2015/2016.
icon bando evidenza pubblica esperto di chitarra 2015.2016;
icon determina chitarra;
icon allegato A scheda curriculum;icon allegato-B tabella valutazione titoli (1).
PUBBLICATO     
Scadenza entro e non oltre le ore 14.00 del 009/02/2016   .

 
 

     Festività Carnevalesche

 Sospensione attività  didattiche Lunedì 8 e Martedì 9 Febbraio 2016.

Le lezioni riprenderanno regolarmente Mercoledì  10  Febbraio 2016.

icon cir. sospensione attività didattica 8 e 9


 

 

 BANDI E CONTRATTI   AVCP2015    icon gare2015 (4)

 

 


 

 

SERVIZIO DI CONSULENZA -SUPPORTO INFORMATICO PER ISCRIZIONI ON LINE ALLE CLASSI 1^

ANNO SCOLASTICO 2016-17

LINK D' ISCRIZIONE icon Iscrizioni alle classi prime


 

EIPASS

La nostra Scuola è stata scelta come centro certificatore EIPASS (European Informatics Passport).  Leggi tutto...

 


Articolazione settimanale del tempo scuola a.s. 2015-2016. Circolare n.002 ed Estratto del Verbale del Consiglio d'Istituto.


Collegio dei Docenti. Il Collegio dei Docenti è convocato martedì 1 settembre 2015, dalle ore 9,30  alle 11.30.

Si informano i Docenti che nell'area riservata sono presenti le circolari 01 e 02.


Si comunica che Venerdì 28 Agosto 2015 la Scuola rimarrà chiusa per disinfestazione


Elenco dei libri di testo 2015/16Cari Genitori è disponibile l'elenco dei libri di testo adottati o consigliati suddiviso per classe e sezione relativo all'anno scolastico 2015/2016 in formato pdf.icon Elenchi libri di testo a.s. 2015-16

Convocazione del Collegio dei Docenti: martedì 30 giugno 2015 ore 10-12


Ratifica finale e Comitato di valutazione degli insegnanti. Lunedì 29 giugno 2015 dalle ore 07.00


Consegna delle Schede di Valutazione degli alunni delle classi I e II ai genitori nei giorni 25 e 26 Giugno 2015 dalle ore 9,30 alle ore 12,30.


 

Leggi tutte le news