Piano Nazionale Scuola Digitale 2018-2021

PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un Piano pluriennale che indirizza l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
E’ un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema.
Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali:

STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO.

1. STRUMENTI: mettere le scuole nelle condizioni di praticare le opportunità della società dell’informazione (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
  2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze sull’alfabetizzazione informatica e digitale; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti
  3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: promuovere l’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. Accompagnare il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.
  4. ACCOMPAGNAMENTO: individuare un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, per la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

ANIMATORE DIGITALE

prof. Quattrocchi Federico

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

icon Animatore digitale_Piano-triennale-2019-22

Attività proposte

Svolta

Europe Code Week 2018 / L'Ora del codice

icon Circolare sullOra del codice, icon MIUR_eu_code_week_2018

Sondaggio sui bisogni formativi dei docenti (SCADUTO)

Rispondi alle domande del sondaggio e inserisci il codice richiesto.

Analisi dei dati ottenuti e presentazione al CdD

icon Grafici risultati sondaggio bisogni formativi 2018 (AD)

Individuazione delle aree prescelte

icon Animatore Digitale_Risultati sondaggio analisi dei bisogni formativi dei docenti 2018