eTwinning (home)

Da qualche anno la nostra Scuola è iscritta alla Piattaforma Europea “ eTwinning”, l’anno scorso ( a. scol. 2016/2017) ha fondato e partecipato al primo Progetto Nazionale eTwinning, ottenendo anche il” Quality Label” dall’Ente Certificatore Nazionale eTwinning, cioè il riconoscimento della alta qualità del Progetto a livello nazionale.

Prosegui la lettura...

e-Twinning nella nostra scuola

www.eTwinning.net (link esterno)

Anno scolastico 2018/2019

ULTIMISSIME   ETWINNING !

Come vi avevamo anticipato, anche quest’anno parteciperemo ad un nuovo Progetto eTwinning! Al fine di migliorare le diverse competenze dei ragazzi e accrescerne la motivazione allo studio, proporremo  quindi ai nostri  alunni l’opportunità di partecipare ad un Progetto Pedagogico eTwinning, grazie al quale  entreranno  in contatto e lavoreranno con  diverse Scuole Europee e/o Italiane sulla Piattaforma Educativa Europea eTwinning, riservata agli insegnanti, ai D.S. e agli alunni di Scuole Europee. Questo Progetto coinvolgerà gli alunni in attività educative, ludiche ed interattive con dei corrispondenti di Scuole Italiane e di altri Paesi Europei. Grazie all’uso di tools informatici, che rendono più efficace e motivante il lavoro, gli alunni implementeranno le loro competenze informatiche e comunicative, saranno guidati ed educati ad utilizzare in modo sicuro e funzionale  il mondo del web e dell’informatica e a conoscere e a rispettare la ‘’Netiquette’’.

Il Progetto, il cui titolo è «Together For a ‘Right’ Universe », è gratuito e verrà svolto nelle ore curricolari da docenti di discipline diverse dei CC di CC aderenti, da Marzo a Giugno 2019. Partecipano al Progetto, oltre alla nostra, numerose Scuole Europee e le lingue usate saranno l’Italiano, l’Inglese e il Francese. Grazie a questo Progetto, gli studenti lavoreranno su temi importanti quali il rispetto dei Diritti Umani e delle altre Culture, la lotta contro ogni forma di razzismo e discriminazione, studieranno la ‘Dichiarazione Universale dei Diritti Umani’, per diventare dei Cittadini del mondo responsabili e consapevoli, protagonisti attivi di cambiamenti per un futuro più solidale e scevro da iniquità, attraverso una didattica motivante, inclusiva e innovativa. Attraverso la Piattaforma Digitale Europea Etwinning su cui lavoreranno nelle varie Lingue, i nostri ragazzi avranno modo di confrontarsi con pari di culture  diverse, di approfondire la conoscenza delle tematiche portanti del Progetto  e di potenziare le loro competenze digitali e in Lingua Straniera.

Buona avventura a tutti!

La Referente eTwinning