ANNO SCOLASTICO 2015/2016

“LA SCUOLA AL CENTRO: Piano Nazionale per la prevenzione e la dispersione scolastica”

icon circolare n247 progetto docenti- olimpiadi della lettura

PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

icon solo progetti pof 2015-2016

La Scuola è stata scelta come centro certificatore EIPASS(European Informatics Passport). A partire dal mese di Settembre  20 alunni, scelti fra i più meritevoli di tutte le nostre classi terze, parteciperanno al progetto EIPASS Junior 4 School, al termine del quale conseguiranno la certificazione EIPASS Junior a titolo completamente gratuito.

Il progetto etico-socialeEIPASS Junior 4 School,  per la diffusione della cultura digitale,  offre ai giovani studenti, dai 8 ai 13 anni, tutti gli strumenti utili per introdurre e consolidare le competenze digitali di base, promuovendo allo stesso tempo l’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, il ProblemSolving, l’algoritmizzazione di procedure, la rappresentazione e gestione di base di dati e informazioni.

Il progetto è stato elaborato in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per il primo ciclo, dal DPR n. 122 del 22 giugno 2009 e dal programma governativo La Buona Scuola.

La primaria finalità del progetto è quella di promuovere, sin dai primi anni di scuola, l’introduzione di buone prassi per un corretto approccio all’informatica.

In considerazione di quanto previsto dal DPR MIUR n. 122 del 22 giungo 2009 in materia di certificazione delle competenze per la cittadinanza attiva, la Scuola potrà utilizzare l’attestato EIPASS Junior come credito formativo per le ore curriculari di informatica.

I formatori e gli esaminatori del progetto sono quattro docenti della nostra scuola appositamente formati e certificati EIPASS.

Docenti formatori: Proff. Fileccia Angelina e Mannarano Anna

Docenti esaminatori: Proff. Salone Antonina e Dell’Aria Carmela