Collegio dei docenti

Il Collegio dei Docenti

Competenze ed organizzazione del Collegio dei Docenti

L’introduzione dell’autonomia scolastica ha inciso non poco sui compiti di tale organo collegiale, tenuto a garantire l’efficacia “nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione”.  Peraltro la disposizione normativa in materia dispone che “il Dirigente Scolastico esercita le funzioni di cui al D. Lgs. 6/3/1998, n. 59, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali”.

Il Collegio dei Docenti è quello che ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto delle particolari esigenze dell’istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di Istituto. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica e, concorre con autonome deliberazioni alle attività di progettazione a livello di Istituto e di programmazione educativa e didattica, mentre il Consiglio di Istituto ha prevalenti competenze economico-gestionali, come ad esempio l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo e l’elaborazione dei criteri per l’impiego dei mezzi finanziari e per l’organizzazione generale del servizio scolastico.

Nel rispetto della libertà d’insegnamento costituzionalmente garantita a ciascun docente, il Collegio ha potere deliberante in ordine ala didattica e particolarmente su:

• elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.);

• adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare;

• adozione delle iniziative per il sostegno di alunni disabili e di figli di lavoratori stranieri e delle innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica;

• redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;

• suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni;

• adozione dei libri di testo;

• approvazione, quanto agli aspetti didattici, degli accordi con reti di scuole;

• valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica;

• studio delle soluzioni dei casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni;

• valutazione dello stato di attuazione dei progetti per le scuole situate nelle zone a rischio;

• identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.O.F.

Formula, inoltre, proposte e/o pareri su:

• criteri per la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti e sull’orario delle lezioni;

• iniziative per l’educazione alla salute e contro le tossicodipendenze;

• sulla sospensione dal servizio di docenti quando ricorrano particolari motivi di urgenza.

Il Collegio elegge al suo interno i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del loro servizio e, come corpo elettorale, i suoi rappresentanti nel Consiglio di Istituto.

Il Collegio dei Docenti della Scuola Secondaria di 1° Grado è costituito dai seguenti Docenti.